“In Contemporanea” è un percorso espositivo nato nel 2014 e patrocinato dal Comune di Reggio Emilia che, una volta all’anno nel mese di ottobre, unisce sette gallerie d’arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia.
Le gallerie inaugurano in contemporanea la prima mostra della stagione autunnale nello stesso giorno per offrire al pubblico l’opportunità di passeggiare fra le gallerie della città e scoprire le proposte di ciascuna per la nuova stagione, in un piacevole circuito urbano.
Nel corso della manifestazione, ogni fine settimana, le diverse gallerie propongono, alternandosi, ciascuna nel proprio spazio espositivo, un’iniziativa: incontri con artisti, performance, presentazioni di libri e visite guidate, animando la rassegna e assicurandole vivacità.
Scopo di «In Contemporanea» è di ravvivare la vita culturale della città e di unire le realtà d’eccellenza del territorio che ruotano intorno alla cultura e alle arti visive e restituire alle gallerie il ruolo fondamentale di «salotto culturale» che nell’epoca del digitale e dei nuovi media non si deve perdere.
Il filo conduttore dell’Arte Contemporanea accomuna le sette protagoniste che, con le loro proposte, evidenziano il proprio indirizzo e le proprie scelte artistiche, tutte diverse ma complementari, in un’epoca come la nostra che ha reso il “fare rete” la propria forza.